Articolazioni sane per una vita attiva

Non c'è migliore vista che guardare il vostro cane godersi una semplice, naturale e piacevole corsa. Che sia per rincorrere una palla, correre per divertimento o come vostro compagno di corsa, condividere questi momenti con il vostro cane è uno dei migliori momenti per entrambi.

Anche la capacità di muoversi liberamente è un segno che il vostro cane è in condizione fisica ottimale, ma proprio come noi l'età può rifarsi sulle loro articolazioni. È quindi importante che come il vostro cane invecchia vi prendiate maggiormente cura delle loro articolazioni così che possano mantenere uno stile di vita sano e attivo.

Alcuni cani saranno più inclini ad avere problemi di articolazioni a causa della loro razza e taglia, tuttavia ci sono alcuni semplici accorgimenti per aiutare le articolazioni del vostro cane a rimanere in buona salute.

Mantenere un peso ottimale

L'eccesso di peso è la principale causa di danni articolari. Ossa e articolazioni sono naturalmente soggetti a notevoli stress e tensioni, ma trasportando in giro un eccesso di peso si aumentano queste sollecitazioni, che nel tempo conducono ad deterioramento delle articolazioni. L'età rallenta l'attività metabolica, come per noi, per mantenere un peso ideale, invecchiando, bisogna bilanciare le "calorie in ingresso" in rapporto alle "calorie in uscita".

Un esercizio fisico tranquillo e regolare con una corretta alimentazione sono vitali per mantenere il vostro cane in condizioni fisiche ottimali. L'esercizio sviluppa anche il tono muscolare e sono questi muscoli che supporteranno le articolazioni. Il vostro cane più anziano potrebbe non avere la stessa infinita energia di quando era più giovane, ma vorrà comunque essere il vostro compagno per una bella corsa o gioco. Due momenti di tranquillo esercizio al giorno sarà di beneficio per loro e per voi!

Gli ingredienti nell'alimento per cane possono essere di supporto alla salute delle articolazioni

Cani più anziani avranno probabilmente più bisogno di un piccolo aiuto extra per le loro articolazioni attraverso il cibo che mangiano. Cani maturi sono in fase di "mezza età" della loro vita, intorno ai 6-9 anni di vita, a seconda della loro taglia. I cani dai 8-11 in poi sono anziani, ma di nuovo, dipende dalla loro taglia e a quale età questa soglia viene raggiunta. Cani più grandi raggiungono la fase "senior" intorno ai 7 o 8 anni, mentre cani più piccoli intorno agli 11 anni.

Cani maturi e anziani possono beneficiare di ingredienti specifici inclusi nella loro dieta che li aiuteranno a supportare la salute delle articolazioni. Nutrienti come glucosamina e condroitina aiutano a mantenere sane le articolazioni e la mobilità e il calcio aiuta a supportare ossa sane. Gli acidi grassi essenziali omega 6 e omega 3 inoltre sono indicati per supportare cartilagini sane1.

L-carnitina è un nutriente che si trova in proteina animale. Esso agisce come un naturale "brucia grassi" convertendo il grasso in energia. Questo aiuta a mantenere la condizione fisica ottimale, nonché a sostenere le articolazioni. Cercate alimenti per cane fatti con proteine animali, come pollo, agnello o pesce piuttosto che quelli che contengono proteine vegetali.

Alimenti di alta qualità provenienti da negozi di animali specializzati, specifici per cani maturi e anziani, dovrebbero contenere questi ingredienti. Tuttavia, non tutti gli alimenti sono uguali, quindi assicuratevi di scegliere quello che supporta la salute delle articolazioni e ha proteine animali come primo ingrediente. Nel dubbio chiedete al personale del negozio o al vostro veterinario.

Riferimenti:

1 Curtis CL, et al. Effetti degli acidi grassi n-3 su metabolismo della cartilagine. Proc Nutr Soc. 2002 Agosto;61(3):381-9.