Buona salute e il vostro gattino

Congratulazioni per il vostro nuovo gattino! Possono essere piccolini ma porteranno felicità nella vostra vita negli anni a venire.

C'è molto che potete fare per aiutare a mantenere il vostro nuovo gattino sano e in perfette condizioni.

Scelta di un veterinario

La scelta di un veterinario è una vera selezione di un partner nella cura della salute del vostro gattino. Le vaccinazioni e gli esami annuali vi porteranno a vedere il vostro veterinario regolarmente, quindi scegliete saggiamente. Usate la nostra lista per scegliere la giusta clinica per il vostro gatto:

  • Chiedete ad amici, colleghi e altri proprietari di gatti per farvi un iniziale elenco di cliniche. Chiedete loro cosa gli piace di ognuna di esse.
  • Cercate un ambulatorio che abbia diverse aree di attesa per cani e gatti - per contribuire a ridurre lo stress per il vostro animale domestico.
  • Cercate uno spazio pulito e sterile con attrezzature all'avanguardia.
  • Chiedete informazioni sull'assistenza di emergenza, orari e su apparecchiatura o termini che non capite.
  • Chiedete quali sono i costi per gli esami generali e vaccinazioni.

Sterilizzazione e Castrazione

Molti proprietari scelgono di sterilizzare o castrare il loro gatto. Elimina il rischio di gravidanze indesiderate e può prevenire comportamenti indesiderati del vostro gatto. I veterinari consigliano di fare questi interventi intorno ai sei mesi, o più giovani se avete sia gattini maschi che femmine.

Prendete nota dei seguenti vantaggi dovuti a sterilizzazione e castrazione:

  • La sterilizzazione elimina i comportamenti associati al calore, come lamenti per attirare i maschi e urinare sui muri.
  • La sterilizzazione aiuta a prevenire potenziali problemi, come tumori alle mammelle e malattie all'utero, aumentando possibilmente gli anni di vita del vostro gatto.
  • La sterilizzazione o castrazione aiutano a prevenire cucciolate non volute.
  • La castrazione riduce gli effetti della pubertà e ormoni. Un maschio castrato marcherà meno il territorio urinando e vagherà e si perderà meno, non si radunerà o lotterà con altri maschi per una femmina in calore.

Pulci

Le pulci sono una delle più comuni ragioni di fastidio per il gatto, e il vostro gattino le può prendere abbastanza facilmente, specialmente quando inizia ad uscire.

  • Le pulci sono più comuni nella stagione calda (primavera ed estate).
  • Possono trasmettere malattie infettive o parassitarie, incluse le tenie.
  • Infestazioni da pulci possono causare anemia (bassi globuli rossi) e/o dermatite allergica, un'allergia della pelle caratterizzata da prurito e irritazione.
  • Alcuni gatti diventano irritabili e si grattano, altri non hanno alcun segno visibile di disagio.

per fortuna, le pulci sono abbastanza facili da curare. È possibile ottenere una soluzione spot on dal vostro veterinario per curare il gatto, che ucciderà insetti e uova. Potrebbe anche essere necessario disinfestare la vostra casa visto che le pulci si possono nascondere in tappeti e tessuti d'arredo. Ciò può essere fatto con spray per il trattamento domestico disponibile in negozi di animali.

Boli di pelo

I boli di pelo sono masse marroni a forma tubolare di peli. Quando i gatti si puliscono, ingeriscono pelo. Siccome i peli non sono digeribili, o passano attraverso il tratto intestinale e finiscono nella lettiera o vengono espulsi vomitando.

Gatti che hanno problemi di boli di pelo più di una volta a settimana o hanno boli di pelo maleodoranti potrebbero avere alla base un serio problema di salute. Chiedete consiglio al vostro veterinario

Prevenzione e trattamento

  • Mantenete il vostro gatto ben curato spazzolandolo regolarmente.
  • Spazzolate tutti i vostri gatti, non solo quelli con boli di pelo, perché i gatti spesso si leccano a vicenda.
  • Somministrate il nostro alimento hairball, che aiuta a ridurre la probabilità di formazione di boli di pelo. La nostra ricetta speciale contiene un sistema di fibra naturale che fa passare delicatamente i peli ingeriti attraverso il tratto digestivo.