La scienza che sta dietro al fiuto

I cani utilizzano il loro senso dell'olfatto per capire il mondo intorno a loro, e il loro olfatto è molto più forte del nostro. Mentre il naso umano è dotato di circa 5 milioni di recettori olfattivi, i cani possono averne fino a 300 milioni - è importante per loro come la nostra visione è per noi.

Una passeggiata nel parco con il vostro compagno potrebbe costituire un punto per ricevere informazioni, con la presenza di altri cani e le persone che vivono con loro.

Controllo del fiuto del vostro cane

Non potete far smettere di annusare il vostro cane. Sono creature naturalmente curiose ed è il loro modo di 'vedere' il mondo che li circonda. Tuttavia, a volte cani possono annusare in modo inappropriato e questo può causare imbarazzo, o magari il vostro cane è troppo facilmente distratto da tutti i vari odori lungo il tuo cammino quotidiano. Qui ci sono alcune cose che potete fare per tenere ciò sotto controllo:

  • Offrite un modo diverso di divertirsi, battete le mani o tirate sul guinzaglio
  • Comandi di base come 'seduto' o 'lascia' aiuterà il vostro cane a capire che il loro comportamento non è d'aiuto. Tenete sempre qualche crocchetta in mano come sano premio per aiutare a rinforzare il buon comportamento del vostro cane.
  • Abituate il vostro cane al kennel in modo che ci stia volentieri quando avete amici o familiari a casa
  • Fate fare molto esercizio prima di un evento in modo che il vostro cane sarà stanco e non avrà il desiderio di annusare tanto intorno.

Il vostro cane dovrebbe avere il naso umido?

Non necessariamente! I nasi dei cani tendono ad essere bagnati perché se li leccano. Questo li aiuta con il loro senso dell'olfatto e significa che possono più facilmente determinare da dove proviene un odore, ma non è necessariamente un indicatore di salute generale del cane, e un naso secco non dovrebbe solitamente essere un motivo di preoccupazione.

Se siete preoccupati per la salute del vostro cane per qualsiasi motivo, è meglio portarlo dal vostro veterinario per ottenere un parere professionale.