Condizione fisica ottimale per una vita più lunga

Mantenere il vostro cane nella migliore forma fisica è la chiave per assicurarsi che vivano una vita lunga e sana. Oltre a mantenerlo attivo, il tipo di alimento che mangia il vostro cane è di vitale importanza per mantenere il loro benessere.

I cani hanno bisogno di tante sostanze nutritive per rimanere in forma e i loro requisiti nutrizionali sono molto diversi dei vostri. Così come l'energia di cui hanno bisogno per rimanere attivi, hanno anche bisogno di speciali vitamine e minerali per prendersi cura delle loro articolazioni, cute e manto e cura dei loro denti.

COME POTETE VEDERE SE IL VOSTRO CANE È IN FORMA?

Semplicemente osservando i segni visibili. Dopo tutto, solo voi potete giudicare ciò che è normale per loro. Il loro manto è sano e splendente? Sono vigili e felici? In più con un po' di pratica, potete esaminare il vostro cane e verificare la loro condizione fisica generale.

Guardate al vostro cane dall'alto - si dovrebbe vedere la vita proprio di fronte ai fianchi. Poi guardatelo lateralmente mentre sono in piedi - l'addome (pancino) dovrebbe essere leggermente retratto. Poi con una lieve pressione ai lati palpate le costole - dovreste essere in grado di sentirle, ma non dovrebbero sporgere troppo.

Se non si sentono per niente le costole, potrebbe essere il momento di parlare con il vostro veterinario di una dieta.

MANTENERE IL VOSTRO CANE IN CONDIZIONI FISICHE OTTIMALI

I cani digeriscono il cibo in circa metà del tempo rispetto agli umani, quindi la loro dieta deve fornire rapidamente una nutrizione di alta qualità.

Una cosa da controllare quando acquistate un alimento per cani è il tipo di proteina utilizzata. Tutti gli alimenti EUKANUBA contengono proteine altamente digeribili da pollo fresco e disidratato, agnello o pesce; anche carboidrati, grassi, vitamine e minerali. Contengono anche fibra naturale da polpa di barbabietola e prebiotici FOS per favorire una digestione bilanciata e promuovere batteri sani dell'intestino.

Un segno di buona digestione sono feci piccole, solide e consistenti - questo dimostra che il vostro cane ottiene il massimo dal loro alimento, quindi meno scarti non digeriti. Inoltre, naturalmente, anche i livelli di energia del vostro cane e altri segnali (come la qualità della loro cute e manto) mostrano che essi stanno assumendo i giusti livelli di vitamine e sostanze nutritive.

ESERCIZIO REGOLARE PER ARTICOLAZIONI SANE

Regolare esercizio fisico, con una nutrizione completa e bilanciata, aiuterà il vostro cane a mantenere un peso ideale, riducendo lo stress su articolazioni e muscoli mentre li aiuterà a essere più bello e sentirsi meglio. In genere, i cani più grandi sono più inclini ad avere problemi con le loro articolazioni rispetto a cani più piccoli, ma ci sono alcune cose che potete cercare nel loro alimento per aiutarli.

Glucosamina e condroitina sono due mattoni naturali di cartilagine sana che, quando si trovano nella dieta del vostro cane, può contribuire a sostenere la salute delle articolazioni continuando a rifornire dei nutrienti necessari per riparare e rinnovare il tessuto.

QUANTO ALIMENTO DOVRESTE DARE AL VOSTRO CANE?

Seguite sempre le indicazioni sul razionamento fornite sul sacco della marca del vostro alimento per cani.

Consigliamo di alimentare il vostro cane due volte al giorno, dividendo in due la razione consigliata per 24 ore. Nutrire regolarmente il vostro cane una volta al mattino e una la sera darà al vostro cane abbastanza tempo per digerire correttamente il loro cibo e gli insegnerà anche quando il suo prossimo pasto arriverà.

Ricordate che cani di taglie diverse hanno diverse esigenze di quantità di determinati nutrienti, e i cani hanno bisogno anche di diete diverse per ogni fase della loro vita. In EUKANUBA, riconosciamo che i cani hanno quattro distinte fasi di vita (cinque nei cani più grandi) – Cucciolo, (Junior), Adulto, Maturo e Anziano e i nostri alimenti sono specifici per fornire la giusta nutrizione in ogni fase.

PREMI

A volte i cani meritano un premio per la buona condotta o per imparare nuovi comandi. È un valido modo per rinforzare l'addestramento e può aiutare a distrarre il cane quando è necessario concentrarsi su qualcos'altro. Assicuratevi che ogni premio che usate sia sano e abbia benefici per il vostro cane, come ad esempio mantenere i denti puliti. La maggior parte dei cani sono felici con una o due crocchette del loro cibo come premio.