Consigli sull'addestramento di cuccioli e cani

L'addestramento di un cucciolo segna l'inizio del vostro viaggio nel trasformare il vostro cucciolo eccitabile in un cane fedele, che sarà al vostro fianco per tutta la vita.

Il rapporto che avete con il vostro cane è come una strada a doppio senso - una connessione. Come in qualsiasi rapporto quanto più si dà, più si ottiene indietro. Ecco perché anche voi giocate un ruolo essenziale.

Quando si può iniziare ad addestrare un cucciolo?

Senza indugio! Se state prendendo il vostro cucciolo da un allevatore, molto probabilmente lo porterete a casa quando avrà circa otto settimane. A questa età il vostro nuovo cucciolo ha già sviluppato circa l'80% del suo cervello di adulto e nel corso delle settimane successive il suo cervello continuerà a svilupparsi.

Il vostro cucciolo ha voglia di apprendere ed è importante assicurarsi che siate fiduciosi e coerenti ogni giorno.

I cuccioli hanno una soglia di attenzione breve e serviranno ripetuti tentativi per imparare, ma una volta che imparano ciò che ci si aspetta da loro avrete una grande opportunità di coinvolgerli rapidamente. E ricordate, è più facile farlo ora e non quando hanno qualche mese in più, sono molto più grandi e forti e già a loro modo impostati.

Ottenere la fiducia del vostro cucciolo

La fiducia e la coerenza danno al vostro cucciolo la sicurezza che possono contare su di voi, il loro nuovo genitore. Usando spesso il loro nome può sembrare semplice ma per loro è un segnale molto importante.

Un altro modo fantastico per ottenere la sua fiducia è attraverso il rinforzo positivo e incoraggiando la buona condotta - piuttosto che punizioni attraverso la forza fisica. Attraverso il rinforzo positivo potrai creare un forte legame di fiducia basato su mutuo rispetto e un compenso appropriato.

I cuccioli sono tenerissimi e divertenti ma può essere anche frustrante quando non fanno sempre ciò che vorresti. A parte il fatto che non parlano la nostra stessa lingua, tenete presente che sono davvero giovani e per questo facilmente si distraggono.

Siate pazienti e coerenti con il vostro cucciolo. Stanno ancora imparando e alla fine capiranno che cosa volete che facciano.

Addestramento base cuccioli

Siate preparati ad essere persuasivi, a molte ripetizioni, qualche premietto e qualche meritata lode. Una volta che sanno sedersi e sdraiarsi a comando, sarete davvero orgogliosi – mettendo in mostra le loro nuove abilità con amici e parenti – e ameranno tutta l'attenzione positiva che avranno.

Seduto

Tenete un piccolo premietto di fronte al vostro cuccciolo, vicino al suo naso (non lasciategli afferrare il premietto dalla vostra mano) e muovetelo lentamente indietro sopra i loro occhi in modo che il loro naso si alzi. Il loro corpo dovrebbe mettersi in posizione seduto in modo naturale. Appena si siede potete dare al vostro cucciolo il premietto elogiandolo allo stesso tempo e utilizzate il comando verbale "seduto". Continuate ad esercitarvi sino a che non debbano più prendere il premietto, ma solo un elogio pacato.

Terra

Tenete il premietto di fronte al naso del vostro cucciolo, lentamente muovetelo verso terra e tra le loro zampe anteriori. Questo dovrebbe incoraggiarli a sdraiarsi per ottenere il premio. Non appena si accucciano date al vostro cucciolo il premietto elogiandolo allo stesso tempo e utilizzate il comando vocale 'terra'. Di nuovo, continuate ad esercitarvi sino a che non debbano più prendere il premietto, ma solo un elogio pacato.

Camminare al guinzaglio

E' essenziale che l'addestramento base del vostro cucciolo includa camminare al guinzaglio. Iniziate al chiuso dove lui si possa sentire più a proprio agio e possiate controllare l'ambiente circostante.

La prima cosa da fare è mettere il collare e immediatamente dopo elogiarlo e dargli un premio perchè possa realizzare che indossare il collare è una cosa positiva.

Mettete qualche premietto in una ciotola sul lato della stanza e lasciatelo camminare accanto a voi al guinzaglio verso la ciotola. Successivamente, provate a camminare con un premio in mano e il vostro cucciolo al fianco al guinzaglio allentato, usando il premietto per attirarlo.

Gradualmente costruite questo processo; evitate di tirare al guinzaglio in quanto potrebbero resistere e vi ritroverete che giocare a tira e molla con loro. Una volta a proprio agio al chiuso, iniziate ad addestrarlo a camminare al guinzaglio in giardino, se ne avete uno. Ricordate di essere pazienti e di elogiarli quando lo fanno correttamente. Non vi è nulla di cui preoccuparsi a camminare al guinzaglio, ma non lo farà sino a quando non gli sarà mostrato diversamente.

L'alimento che sceglierete può facilitare l'addestramento del cucciolo

Quando si sceglie l'alimento per un cucciolo, cercate un ingrediente chiamato  DHA  (acido docosaesaenoico). Si tratta di un acido grasso omega-3 presente in natura che è un elemento chiave nello sviluppo del cervello. Quando incluso nella loro dieta, il DHA aiuta i cuccioli ad imparare ed essere più addestrabili. Tutti  gli alimenti EUKANUBA Puppy e Junior contengono adeguati livelli di DHA per dare al vostro cucciolo il miglior inizio possibile durante i loro primi anni e oltre.

Corsi di Addestramento cucciolo

La maggior parte di noi con cani in EUKANUBA, abbiamo frequentato corsi di addestramento per cuccioli una volta o l'altra. Una buon corso è divertente, utile e prima che ve ne accorgiate il vostro cucciolo risponderà obbediente a tutti i comandi... Beh, a quasi tutti i comandi. Abbiamo creato una pratica guida su  cosa ricercare in una classe di addestramento per cuccioli.

Addestramento del vostro cane adulto

Dicono che non si possa insegnare ad un cane anziano nuovi esercizi, ma ciò non potrebbe essere più falso. Sia che abbiate appena adottato un nuovo cane adulto che ha bisogno di un po' di aiuto con le basi, o se un cane che avete ha necessità di un piccolo reminder - qui trovate alcuni suggerimenti per l'addestramento di un cane adulto.

La coerenza è la chiave

Per qualsiasi problema comportamentale che potrebbe sorgere con il vostro cane adulto, i principi base di addestramento che valgono per i cuccioli saranno ancora validi. Addestrare un cane adulto già formato a sua maniera potrebbe richiedere un po' più di tempo e pazienza.

Innanzitutto, è di vitale importanza essere coerente con i comandi e nel lodarlo. E' importante assicurarsi che tutti i membri della famiglia sappiano i vostri obiettivi di addestramento e come utilizzare i comandi correttamente, altrimenti il cane potrebbe ricevere messaggi contrastanti che possono creare confusione.

Elogiate piuttosto che punire

I cani imparano con il rinforzo positivo Ciò significa che raggiungerete i vostri obiettivi solo elogiando il comportamento che volete incoraggiare e insegnando al vostro cane cosa è la cosa buona condotta. Punendo il vostro cane per un cattivo comportamento può più probabilmente portarlo a comportarsi in modo più imprevedibile e renderà più difficile addestrarli nel modo giusto.