Mantenere sani i denti del vostro cane

Prendersi cura dei denti del vostro cane è una parte cruciale del loro mantenimento in condizioni fisiche ottimali. Circa l'85% dei cani ha problemi dentali all'età di tre anni, quindi prendersi cura dei loro denti è altrettanto importante quanto la cura degli altri segni visibili della salute.

Cure dentali per cuccioli

 

Somministrare al vostro cane un alimento secco vi aiuterà a mantenere i loro denti puliti, ma è importante aiutare il vostro cane, anche da cucciolo, facendolo abituare all'idea di lavarsi i denti. I cuccioli iniziano a sviluppare i loro denti adulti a circa sei mesi di età, ma abituandoli ora ne beneficerete entrambi più tardi. 

Iniziate delicatamente, facendoli semplicemente rilassare durante il processo e con uno stretto contatto. Non dovete neanche utilizzare uno spazzolino o dentifricio per cani in questa fase, basta usare la punta delle dita per massaggiare delicatamente i denti e le gengive per farli familiarizzare con il contatto e la sensazione. Una volta abituati a questo, si può progredire con lo spazzolino da denti e poi con l'aggiunta di un dentifricio speciale per cani. Mai usare il dentifricio umano, la maggior parte contengono fluoro che è tossico per i cani. Provate a pulire i denti del vostro cane ogni giorno, se no cercate di farlo un paio di volte a settimana, perché ciò aiuterà a mantenere bocca del vostro cucciolo sana.

Questa spazzolatura giornaliera, se imparata presto, si rivelerà come una normale routine per il vostro cane e costituirà una solida base per denti e gengive sani mentre si sviluppano.

Passaggio ai loro denti da adulti

La maggior parte cuccioli perdono i denti da latte tra i tre e sei mesi di età e durante questo tempo devono convivere con qualche disagio, tanto come i bambini nella stessa fase. Masticare è un modo per alleviare il dolore del vostro cane, quindi cercate di offrire molti di giocattoli di masticare, che possono aiutare.

Quando il vostro cucciolo raggiunge i sei mesi di età i loro 28 denti da latte dovrebbero essere sostituiti con 42 denti da adulto. Il vostro veterinario durante uno dei regolari controlli verificherà che tutti i denti da latte siano andati e che i denti da adulti stanno crescendo.

Prendersi cura dei loro denti da adulti

I cani, come noi, sviluppano gli stessi problemi di placca e tartaro causati da batteri che possono portare a malattie delle gengive, alito cattivo, perdita di denti, difficoltà a mangiare e altri potenziali seri problemi di salute. e alito cattivo La placca è una pellicola morbida, color crema contenente batteri, che si forma sui denti e sotto il bordo gengivale. Diventa tartaro quando minerali nella saliva interagiscono con essa formando un deposito duro giallo o marrone.

Il modo migliore per evitare la malattia dentale è prevenirla; è facile come sembra. Accorgimenti preventivi svolti a casa sono vitali per assicurare al vostro cane denti sani.

Ecco 3 utili consigli per la cura dentale:

  • Spazzolatura quotidiana–Spazzolare quotidianamente i denti del vostro cane è un modo molto efficace di rimuovere la placca dalle gengive del vostro cane. Idealmente dovrebbe essere fatto ogni giorno, se non è possibile fatelo almeno una volta a settimana.
  • Controllo dei denti–Raccomandiamo un controllo dei denti dal vostro veterinario ogni 6-12 mesi.
  • Dieta dentale–Somministrare un alimento secco è meglio rispetto ad uno umido, perché le crocchette aiutano a grattare e rimuovere la placca. Ci sono anche ossicini e premietti sul mercato che aiutano a mantenere i denti del vostro cane puliti.

Gli alimenti EUKANUBA*hanno la forma speciale della crocchetta che insieme al sistema unico DentaDefense aiuta i denti del vostro cane a rimanere puliti ed in salute.

Riferimenti:

1 Wiggs RB. Malattia parodontale in categorie di età di cani e gatti. 11 am Vet Dental Forum, Denver, Co, USA, 1997:143-144
*Escluso l'alimento EUKANUBA puppy