Mantenere sana la cute e il manto del vostro cane

La cute e il manto del vostro cane formano l'organo più grande del loro corpo, riguarda circa il 12% del loro peso corporeo. Oltre al suo aspetto meraviglioso, la cute di un cane ha un ruolo importante nella loro salute generale – protegge il loro corpo da lesioni e infezioni, aiuta a controllare la loro temperatura e agisce come prima linea di difesa. La loro pelliccia isola il corpo e protegge la cute da traumi e danni dovuti al calore, luce solare e sostanze irritanti.

Un manto splendente è anche il segno più visibile della salute generale e, come tutti apprezzano, un manto in ottime condizioni ha un aspetto e una consistenza magnifici.

Perché è così importante il manto di un cane?

Molte persone pensano che i cani possono avere due tipi di mantello – pelo lungo o pelo corto. Questo è vero in parte ma esistono anche cani a pelo liscio, riccio, duro, piatto, ruvido per non parlare di un manto a strato singolo e doppio. Diverse razze hanno diversi tipi di manto, che solitamente rispecchiano lo scopo 'lavorativo' originario del cane.

I Labrador per esempio hanno un manto corto, piatto, e doppio con un denso sotto strato che fornisce loro un alto grado di impermeabilità e isolamento – essenziale per il loro ruolo originario di cani d'acqua.

Molti Terrier hanno mantelli corti, duri, ruvidi – fornendo una protezione ideale contro cespugli e spine che si trovano nel sottobosco e boschetti. Qualunque tipo cute e mantello abbia il vostro cane, condivide le stesse funzioni cruciali.

Alimentazione per cute e manto sani

Il mantello di un cane è formato al 95% da proteina quindi fornendo un alimento che contiene proteine animali di alta qualità, come pollo, agnello e pesce, è essenziale. Questo fornisce aminoacidi speciali per garantire che cute e mantello siano correttamente nutriti, supportando una sana funzione e struttura. I cani per far crescere i loro manti utilizzano molta energia, è necessario fino al 35% di proteina immessa quotidianamente, per mantenere il loro pelo e la pelle in buone condizioni.

Una cute sana è morbida e duttile con le radici dei peli ben conficcati nella cute. Acidi grassi omega 6 e omega 3 favoriscono la produzione di oli essenziali e cere che prevengono la disidratazione e mantengono un mantello visibilmente sano. Altre sostanze nutrienti importanti per la salute di cute e manto includono le vitamine A, C ed E, zinco, rame e biotina.

Oltre ad alimentarli con la giusta dieta, toilettare il vostro cane  regolarmente contribuirà a mantenere la loro cute e il manto nelle migliori condizioni possibili.

Competenza nutrizionale dal 1969

L'alimento EUKANUBA appositamente formulato per cani, che sin dal 1969 si basa su competenza, include tutti gli ingredienti fondamentali per supportare dall'interno, una cute e un manto sani. La ricetta di ognuna delle fasi di vita è specifica per le esigenze del vostro cane, così da cucciolo a junior, da adulto ad anziano, potete essere certi di dargli ciò di cui hanno bisogno per una condizione fisica ottimale e un magnifico manto.

Per migliorare ulteriormente il manto del vostro cane, si consiglia una regolare toelettatura; utilizzando una spazzola una volta alla settimana ridurrà anche la perdita di peli.

Riferimenti:

1  GM di Davenport, et al. L'impatto della nutrizione su cute e peli del mantello. In: Attuale ricerca in dermatologia. Procedimento da Simposio pre-congresso, 4 ° Congresso mondiale di Dermatologia veterinaria, San Francisco, 2000; 4-9.