Il gatto sporca in modo non appropriato
Sporcare in modo inappropriato significa accovacciarsi per defecare o urinare su qualsiasi superficie fuori della lettiera. Ciò si verifica spesso quando qualcosa nell'utilizzo della lettiera diventa sgradevole. Trovare l'esatta causa è molto importante e potrebbe richiedere un attento esame. Dovete prendere in considerazione qualsiasi cambiamento che si è verificato nel momento in cui il problema è iniziato e che può essere una concausa del problema.
Motivi per i quali il vostro gatto potrebbe sporcare in casa
- Problemi medici (infezione della vescica, disturbi intestinali, stipsi)
- La lettiera non viene pulita abbastanza spesso
- Il tipo di lettiera (consistenza o odore) è sgradevole
- La lettiera è situata in una zona con troppo trafficata
- Il gatto è stato stuzzicato o spaventato dentro o vicino alla scatola
- La lettiera è troppo vicino alla ciotola del cibo
- Ansia (lunghe assenze dal proprietario, punizione, nuovi animali, nuovo bambino)
Potrebbe essere un problema medico?
Una varietà di problemi medici possono portare a problemi di sporco in casa. Tutti i tentativi di riportare il vostro gatto alla lettiera sono destinati al fallimento, se non si diagnostica e corregge un problema medico.
I segnali possono includere:
- Un aumento della frequenza della minzione
- Lo svuotamento di grandi volumi di urina
- Sforzo o disagio nell'eliminazione
- Sangue nelle urine
- Diarrea o costipazione
Se notate questi segnali, portate il vostro gatto al più presto dal veterinario.
È un problema di lettiera?
I gatti possono essere esigenti sulla loro lettiera e potreste scoprire che alcuni semplici passaggi aiutano a risolvere il problema. Qui trovate alcune cose che potete fare per aiutare il vostro gatto a usare la loro lettiera:
- Pulite la lettiera più spesso
- Per aiutare un gatto timido, spostate la lettiera da una zona molto trafficata a una tranquilla - da qualche parte come un ripostiglio o un angolo tranquillo è l'ideale.
- In famiglie con più gatti, potrebbe essere di aiuto avere una lettiera per gatto, oltre a una in più
- Assicurarsi di pulire accuratamente le zone colpite della vostra casa dove il gatto ha sporcato in precedenza. Limitando al gatto l'accesso a queste aree lo aiuterà a imparare le nuove regole.
Come evitare gli spruzzi di urina
Gli spruzzi si verificano quando un gatto si mette da dietro verso una superficie verticale e dirige un flusso di urina verso di essa. Questo è un comportamento di marcatura. La marcatura può verificarsi quando:
- Il vostro gatto sente il che suo territorio è stato invaso
- Il vostro gatto diventa ansioso
- Gatti del quartiere visitano o quando ci sono troppi gatti in casa
Castrare o sterilizzare il vostro gatto può aiutare a controllare questa voglia, ma se il problema persiste chiedete consiglio al veterinario.
Elogiate non punite
La punizione è raramente efficace e può peggiorare i problemi, soprattutto se è testardo. In nessun caso dovreste colpire o punire fisicamente il vostro gatto. Ad esempio, strofinando il naso del vostro gatto nella zona sporcata è inefficace e può peggiorare il problema. Qualsiasi trattamento brusco del vostro gatto seguito dal posizionamento nella lettiera può portare a un'associazione negativa con la lettiera.
Se beccate il vostro gatto a sporcare in una zona non appropriata, fate un rumore abbastanza forte per distrarli. Date tanti premi ed elogi quando si comportano in modo corretto.
ISCRIVITI PER CONSIGLI DI ESPERTI MENSILI E INCENTIVI MENSILI
Monitora lo sviluppo del tuo cane con i nostri consigli mensili su nutrizione e salute su misura in base a età e taglia del vostro cane.