Il vostro gatto è troppo grande per un alimento per gattini?

Quando avete adottato il vostro gattino, lo avete alimentato con la giusta nutrizione per farlo crescere sano e felice.

Anche se gioca ancora come un cucciolo, il vostro gatto adolescente maturerà velocemente per diventare adulto. Le esigenze nutrizionali dei gattini e dei gatti sono diverse, ed è fondamentale dare al vostro animale domestico la giusta nutrizione che si adatti alla loro età.

Scegliere un alimento di qualità

Perché far passare il vostro gattino quasi cresciuto ad un alimento per gatto adulto di qualità? Perché la qualità è importante. È fondamentale continuare a dare al vostro gatto l'eccellente nutrizione nel passaggio da un alimento di alta qualità per gattino a quello per adulto .

Il vostro gattino ha bisogno dell'alimento appropriato alla loro età per aiutare a mantenere la loro salute generale. Alimenti di qualità come EUKANUBA sono specificamente progettati per fornire al vostro gatto:

  • Una dieta completa e bilanciata al 100%, così non dovete dar loro da mangiare altro
  • Elevati livelli di proteina animale di alta qualità per mantenere la massa muscolare magra.
  • Livelli misurati di grasso per soddisfare le loro esigenze di energia
  • Prebiotici e fibra per supportare la salute dell'apparato digerente
  • Un rapporto ottimale di acidi grassi omega 6 e 3 per promuovere cute e manto sani

Quando cambiare?

Quando il vostro gatto ha circa 12 mesi, è il momento di cambiare e passare ad una dieta per adulti.

Quando fate passare il vostro gatto ad una dieta per adulti, è importante monitorare il loro peso e la loro condizione fisica e se necessario, regolare le razioni. Avrete oramai abituato il vostro gatto ad una routine alimentare, sia che stuzzichino cibo disponibile tutto il giorno o che abbiano rigorosi orari per mangiare. Meglio continuare così finché va bene al vostro gatto.

Per determinare la quantità di alimento da dare al vostro gatto, controllate le raccomandazioni definite dal produttore di petfood e leggete l'etichetta. Utilizzate le linee guida, e pesate regolarmente il vostro gatto. Se il vostro gatto sta prendendo o perdendo peso e non dovrebbe essere così, consultate il vostro veterinario per un eventuale programma di gestione del peso.

Come cambiare

Per evitare disturbi intestinali, passate da una dieta per gattino ad una dieta per gatti adulti nell'arco di un periodo di quattro giorni utilizzando il seguente metodo:

  • Primo giorno: Riempi la ciotola del gatto con 75 percento di alimento gattino e 25 percento di alimento adult.
  • Secondo giorno: Mescolate alimento adult e kitten al 50/50 percento.
  • Terzo giorno: Somministrate al vostro gatto una miscela di alimento composta da 75 percento adult e 25 percento kitten.
  • Quarto giorno: Passate al 100 percento alla dieta adult.