A caccia

Che stiano cacciando la cena o che si stiano giocando con gatti di polvere, i gatti amano giocare ad inseguire. I gatti grandi, come leoni e ghepardi, imparano a cacciare le loro prede nello stesso modo dei gatti piccoli: si esercitano. Hanno una padronanza delle basi dell'inseguimento, caccia, balzi e graffi attraverso il gioco quotidiano.

Dal momento in cui un gattino si alza sulle gambe tremolanti posteriori per farsi forza con uno dei loro compagni di gioco, fino all'età adulta, i gatti non sembrano mai perdere il loro fascino grazie ai movimenti, luce e ombre e l'elemento sorpresa.

Esercitarsi a nascondersi

Anche se può sembrare strano, anche i gatti hanno in realtà bisogno di esercitarsi a nascondersi. In natura i gatti spesso perdono li loro pasto perché la loro preda corre più veloce e più a lungo di loro. L'unica alternativa di questi gatti è di affidarsi al loro istinto felino di fondersi con l'ambiente circostante e restare immobili sino a quando si presenta un incauto bersaglio.

I gatti potrebbero avere molti talenti che si sviluppano con l'età. Gli occhi di un gatto maturo catturano tre volte più luce di un occhio umano. Sentono anche che cinque volte meglio di noi. Infatti, l'udito del gatto è tre volte più sviluppato – soprattutto quando si tratta di suoni acuti – persino di quello del cane più sensibile.

Caccia, cattura e presa

Anche se non hanno bisogno di procacciarsi un pasto, gatti domestici amano cacciare per gioco. Proprio come allenarsi aiuta le persone a sentirsi più vive e vigili, giocare mantiene i gatti di tutte le età sani e in buone condizioni fisiche. Fa anche molto per prevenire la noia, che conduce spesso a comportarsi male.

I proprietari di gatti dovrebbero fornire ai loro animali domestici un sacco di opportunità di gioco e assicurarsi che ci siano tanti giochi disponibili per mantenere la motivazione fisica del loro gatto. Senza ciò, i gatti possono essere inclini a comportamenti distruttivi, o letargia completa.

Quindi la prossima volta che il vostro gatto vi indica la scatola dei giochi, andate e divertitevi. Dopo tutto, piccoli gatti, come grandi gatti, hanno bisogno di essere stimolati al gioco per stare al meglio.