Nutrizione del gatto e cute e manto sani

La cute e mantello del vostro gatto sono di vitale importanza per la loro salute. Il più grande organo nel loro corpo, aiuta a proteggerli quando sono fuori ed esplorare e li tiene al caldo nei mesi più freddi.

Il mantello è composto quasi interamente di proteine. Se la dieta di un gatto non contiene la quantità e qualità appropriate di proteina, i peli potrebbero cadere o diventare secchi, deboli e fragili.

Perchè la nutrizione è importante per la salute di cute e manto?

Le proteine si trovano sia negli ingredienti di origine animale sia di origine vegetale. Le proteine animali contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui i gatti hanno bisogno, mentre le proteine vegetali possono contenere solo alcuni aminoacidi essenziali. I gatti hanno bisogno di proteine animali per una salute ottimale.

Anche i grassi possono essere trovati in ingredienti di origine animale o vegetale. Essi sono incorporati nelle cellule della cute come gli acidi grassi. Ci sono due acidi grassi essenziali per la salute di pelle e pelo. Acido linoleico mantiene la cute e il manto in condizione nei gatti. Senza abbastanza acido linoleico, i gatti potrebbero ottenere un manto opaco, secco, perdita di peli, cute grassa e aumentata suscettibilità ad infiammazioni della pelle. I gatti richiedono anche acido arachidonico per la normale cura di cute e manto. 

Entrambi sono acidi grassi omega-6 e si trovano nei tessuti animali come grasso di pollo e oli vegetali (mais e soia). Tuttavia, molte diete gatto più commerciali contengono quantità più che sufficienti di acidi grassi omega-6. Siccome questi acidi grassi possono diventare composti che promuovono l'infiammazione della pelle, è importante bilanciare la quantità di acidi grassi omega-6 nella dieta con acidi grassi omega-3, che invece non promuovono l'infiammazione. 

Gli acidi grassi Omega-3 si trovano nella farina di pesce e alcune piante come il lino. 

La ricerca di nutrizionisti EUKANUBA ha evidenziato che combinando fonti di grassi nella dieta in un rapporto di 5-10 acidi grassi omega-6 per 1 acido grasso omega-3 acido si ottiene un risultato eccellente sulla salute di cute e manto.

VITAMINE E MINERALI

Vitamine e minerali sono essenziali per lo sviluppo di una cute e manto sani. Il modo migliore per fornire questi nutrienti è attraverso una dieta completa e bilanciata contenente adeguate quantità di vitamine e minerali essenziali, piuttosto che attraverso integratori.

Vitamina o minerale Importanti per la salute di cute e mantello
Vitamina A Necessaria per la crescita e la riparazione della pelle
Vitamina E Protegge le cellule della cute dai danni degli ossidanti
Vitamina C Aiuta a guarire le ferite
Biotina Aiuti nell'utilizzo delle proteine
Riboflavina (B2) Necessaria per il metabolismo dei grassi e delle proteine
zinco Necessaria per il metabolismo dei grassi e delle proteine
rame Coinvolti nella sintesi del tessuto, del pigmento e della proteina

CAMBIAMENTI NELLA CONDIZIONE DEL MANTO

Spesso si crede che la dieta possa essere un fattore quando si notano cambiamenti nella condizione di cute e manto. Le cause più comuni di questi cambiamenti, tuttavia, sono le stagioni e l'età. Quando si avvicina la stagione fredda, alla maggior parte dei gatti cresce un manto spesso per mantenere calore e proteggersi dall'aria fredda. Quando il tempo inizia a riscaldarsi, perdono il manto fitto e pesante.

La maggior parte dei gattini nascono con peli morbidi e arruffati, ma crescendo, gli cresce un manto più ruvido. A gatte incinte o in allattamento può accadere che le condizioni del manto possano cambiare o avere una perdita di peli.