Portare il vostro cane in vacanza

Per i proprietari di cani, ogni periodo di vacanza richiede una decisione importante da prendere: portare il proprio animale in quella vacanza tanto necessaria  o lasciarlo con amici, familiari o una pensione di fiducia?

Ci sono destinazioni più dog friendly che rendono il viaggio all'estero con il vostro compagno più facile. Se decidete di portare con voi il vostro cane, guardate qui come assicurarsi che viaggino sani e salvi.

Consigli per viaggiare per il vostro cucciolo o cane

  • Fare le valigie:Assicuratevi di mettere in valigia abbastanza cibo per loro per il tempo in cui sarete via per evitare di dover acquistare un alimento diverso che potrebbe causare un disturbo allo stomaco. Inoltre, non dimenticate i loro giocattoli preferiti, coperte e cuccia per farli sentire al sicuro in un ambiente nuovo.
  • Passaporto:: Se state andando all'estero, consultate la documentazione richiesta dalle autorità di destinazione (il vostro veterinario sarà una buona fonte di informazioni). Per i viaggi all'interno dell'UE saranno necessari un passaporto, un chip di identificazione e una vaccinazione antirabbica; questa deve essere fatta 21 giorni prima del viaggio. Controllate i regolamenti per uscire e rientrare nel vostro paese; per esempio il cane deve avere almeno 15 settimane di età al momento del viaggio. Inoltre ci sono alcune eccezioni alle regole e i protocolli possono variare quando si viaggia fuori dell'UE; quindi controllate con il vostro veterinario solo per essere sicuri.
  • Pianificazione: Prima di tornare a casa, il vostro cane potrebbe aver bisogno di un trattamento contro certi tipi di infezioni da vermi e/o pulci da un veterinario 24 ore prima di viaggiare. Ricordate di controllare i requisiti necessari per il viaggio di ritorno prima di partire. È importante sapere chi vi può aiutare a destinazione prima del viaggio.
  • Traghetto: La maggior parte delle compagnie di navigazione sfortunatamente non accettano cani sul ponte per viaggi brevi. Se questo è il caso e non vi sono alternative più sicure, si prega di verificare in anticipo con la compagnia di traghetti se potete andare da loro con frequenza durante il viaggio. Ricordatevi di lasciare sempre al vostro cane acqua fresca da bere così può rimanere fresco e idratato. Inoltre, nei giorni caldi o afosi assicuratevi che il vostro cane sia al sicuro. Viaggi più lunghi o con un pernottamento possono richiedere che indossi una museruola nei traggit per o dal ponte.
  • Auto: Considerate il tempo e il vostro viaggio con anticipo, specialmente se non avete l'aria condizionata nella vostra auto. Pensate se il viaggio per il vostro cane è assolutamente necessario. Non lasciate mai il vostro compagno in macchina da solo soprattutto se il clima è caldo. Il modo più sicuro per il vostro cane di viaggiare in auto è di stare in un kennel nella parte posteriore lontano da airbag e acceleratore. Dategli tanto spazio. Assicuratevi che il kennel sia foderato con un materiale anti scivolo o un cuscino perchè sia confortevole durante il viaggio. Se non avete un kennel o lo spazio necessario, ci sono speciali cinture di sicurezza apposite per il cane. Pianificate il vostro viaggio con cura, con pause ogni due ore per fare i bisogni e bere. Se il vostro cane tende ad avere mal d'auto, non dategli da mangiare prima di partire o chiedete al veterinario per medicinali contro la nausea.
  • Aereo: Alcune compagnie aeree ammettono cani in cabina (anche se ci sono alcune eccezioni a questa regola); molte li accettano in stiva. Verificate con la compagnia aerea con cui viaggiate in anticipo per assicurarsi che siate consapevoli dei loro regolamenti. Assicuratevi di fare una chiacchierata con il vostro veterinario per discutere le opzioni migliori per assicurare che il vostro cane faccia un viaggio più confortevole e sicuro possibile.

A destinazione, dovrete abituare il vostro cane. Portatelo a fare una prima passeggiata. Quando tornate indietro dalla passeggiata, tenete il guinzaglio e camminate in modo tranquillo intorno, dentro e fuori dalla loro nuova casa.

Il vostro cane ha ancora bisogno di conoscere i suoi limiti, dove poter dormire e andare in bagno. Preparatevi a qualche incidente e che sporchino in casa. Comportatevi allo stesso modo in cui vi siete comportati durante l'addestramento in casa. Siate coerenti con gli esercizi giornalieri e il piano di alimentazione. Ciò assicurerà la felicità del vostro cane e il suo insediamento nel nuovo ambiente.

Se avete domande o preoccupazioni su come viaggiare con il cane consultate il vostro veterinario ed eventualmente la compagnia di viaggio con cui avete prenotato.