Prendersi cura del vostro cane più anziano

Il vostro cane ha affrontato tutto insieme a voi, quindi è importante capire come potete prendervi cura di lui nei suoi anni d'oro. Ecco alcuni suggerimenti per prendersi cura del vostro fedele amico.

Quanto bene sta invecchiando il vostro cane?

Tutti i cani sono diversi e l'aspettativa di vita varia a seconda della razza insieme a molti altri fattori. Anche se sapete quanti anni ha il vostro cane, potrebbe essere più difficile sapere quanto bene essi stiano invecchiando.

I veterinari esamineranno lo stato fisiologico di un cane. E' stato constatato che la maggior parte dei cani cominciano a mostrare segni di invecchiamento a circa sette anni per le razze piccole o medie e a circa cinque anni per le razze grandi e giganti. I segni rivelatori possono comprendere un manto opaco o secco, cute squamosa, rigidità articolare, perdita di energia, aumento di peso, maggiore assunzione di acqua, problemi digestivi o perdita di massa muscolare.

La genetica e l'ambiente giocano un grande ruolo in quanto velocemente il vostro cane invecchierà, però voi potrete ancora avere un impatto enorme sulla loro salute. Somministrando un alimento per cane di alta qualitàspecifico per le loro esigenze in questa fase della vita, potete aiutarli a rimanere in condizioni fisiche ottimali.

La dieta giusta per cani maturi e anziani

I cani di tutte le età hanno bisogno degli stessi ingredienti di base nel loro cibo, ma invecchiando hanno bisogno di diverse quantità di alcuni ingredienti per sostenere la loro salute.

L'età in cui il vostro cane diventa 'maturo' o 'anziano' dipenderà in gran parte dalla loro taglia, ma, come guida approssimativa, un cane è considerato maturo a 7 anni e anziano a 9 anni e oltre.

Ecco cosa dovreste cercare quando acquistate un alimento per un cane più anziano:

  • Proteina di alta qualità: La maggior parte dell'alimento del vostro cane dovrebbe essere costituito da proteina. Assicuratevi che arrivi da una fonte animale come pollo, per esempio, piuttosto che vegetale. La proteina è importante perché è usata dal corpo per costruire e mantenere il muscolo.
  • Grasso: Scegliete un alimento con almeno il 10 percento di grasso. Esso promuove anche una cute e un manto sani, e fornisce acidi grassi essenziali. Mai eliminare completamente il grasso.
  • Fibre; Scegliete un brand che non offra più del 5 percento di fibre. Ciò aiuta a supportare un sano intestino e incoraggiare il vostro cane ad assorbire i nutrienti vitali promuovendo una sana digestione.
  • Antiossidanti: Queste molecole intelligenti proteggono il sistema immunitario liberando il corpo dai radicali liberi, che danneggiano le membrane cellulari e del DNA.

L'appetito cambia nei cani più anziani

Invecchiando i cani potrebbero perdere interesse a mangiare. Essi potrebbero non bruciare la stessa quantità di energia, così il loro appetito diminuisce naturalmente. Ci possono essere molte ragioni per una perdita di appetito, ad esempio problemi in bocca o denti, quindi se il comportamento del vostro cane cambia improvvisamente è meglio andare dal veterinario.

La chiave per alimentare adeguataemente il vostro cane anziano è trovare un alimento ricco di nutrienti che piaccia al vostro cane. Cercate un alimento che vi aiuterà a ridurre al minimo lo stress alle articolazioni e si prenda cura di denti e digestione.

Alimentazione a tempo per cani anziani

Siccome cani più anziani generalmente mangiano meno rispetto ai loro amici più giovani, potrebbe essere utile dividere i loro pasti in due o tre momenti. Provate a dividere tra mattina e sera o colazione pranzo e cena.

Alimentando solo a determinati orari, il cibo nella ciotola non fa stancare, in più potrebbe avere l'aspetto più fresco e attraente. L'alimentazione a tempo ha l'ulteriore vantaggio di incrementare il metabolismo, che potrebbe aiutare il vostro cane a mantenere il peso ideale. Mentre il calendario biologico potrebbe dire che il vostro cane è pronto per la pensione, non per forza lo è il loro corpo.

In EUKANUBA abbiamo condotto una lunga osservazione con cani veri dimostrando che la nostra straordinaria nutrizione, con le cure adeguate, può aiutare i cani a vivere più a lungo rispetto alla vita media* tipica della loro razza. Dando un alimento appositamente formulato per la fase della vita del vostro cane, lo aiuterete a sentirsi giovane.

Dopo tutto, c'è ancora tanta vita da vivere.

* Longevità eccezionale nei Labradors (15,6 anni) significa vivere il + 30% in più rispetto alla vita media tipica della razza di 12 anni.