La prima visita veterinaria del vostro cucciolo

Una visita dal veterinario non dovrebbe essere stressante per voi o il vostro amico a quattro zampe. Ecco cosa vi dovreste aspettare durante la prima visita dal veterinario del tuo cucciolo, e cosa potete fare per rendere l'esperienza più facile.

Conoscere il vostro veterinario

Alcuni cuccioli andranno dal veterinario con il loro allevatore per la loro prima vaccinazione, ma anche in questo caso sarà positivo prendere il primo appuntamento pochi giorni dopo aver preso il vostro cucciolo per facilitare l'inizio di un rapporto positivo con il vostro veterinario .

Dopo questa prima visita, il vostro cane dovrebbe essere visitato dal veterinario almeno una volta all'anno, quindi assicuratevi che il vostro cucciolo abbia un buon rapporto con il veterinario e si abitui ad essere esaminato, ciò farà risparmiare un sacco di stress. È anche una buona idea per farli abituare, esaminarli voi a casa. Controllate le orecchie e gli occhi e regolarmente spazzolate i loro denti.

Il vostro veterinario effettuerà un esame clinico completo, della salute orale (bocca e denti), controllo delle orecchie e occhi per assicurarsi che il vostro cucciolo sia in buona salute. Portatevi dei sani biscotti per rendere l'esperienza complessiva migliore per il vostro cane e lodateli con calma durante l'esame e anche dopo. Evitate di dare loro troppa attenzione se reagiscono o si agitano durante l'appuntamento, premiateli solo quando sono stati buoni.

I migliori consigli per un'esperienza tranquilla dal veterinario

  • Prima cosa cercate di prendere appuntamento la mattina, così da trovare meno persone e animali in clinica. Se il vostro cucciolo non ha avuto alcuna vaccinazione prima è preferibile evitare il contatto con altri animali perché sono più suscettibili a infezioni.
  • Assicuratevi anche di portare certificati di vaccinazione o documenti che potrete avere dall'allevatore o dalla precedente famiglia del cucciolo, così il vostro veterinario può pianificare tutte le cure necessarie per il cucciolo e consigliarvi su come assicurarvi che il vostro pet è pronto per il mondo esterno.

Le vaccinazioni del vostro cucciolo

Le vaccinazioni cominciano solitamente a circa 6-8 settimane, con un richiamo a circa 12 e 16 settimane. È molto importante attenersi a questo programma per assicurarsi che il vostro cucciolo sia completamente protetto contro le malattie infettive. Le malattie comuni da cui sarà protetto il vostro cucciolo sono epatite, parvovirosi, cimurro, leptospirosi. Se viaggiate all'estero con il vostro cucciolo, portate il vostro libretto delle vaccinazioni e assicuratevi che siano compatibili con i regolamenti del paese che visiterete.

Microchip

Il vostro veterinario vi raccomanderà di microchippare il vostro cucciolo, anche se questo potrebbe essere già stato fatto dal vostro allevatore. Ciò viene effettuato con un piccolo procedimento con cui un chip che contiene le vostre informazioni viene inserito nel collo del cucciolo, così che qualsiasi veterinario possa identificarlo se si perde o ferisce.

Sterilizzazione o Castrazione

Dovrete anche pensare se volete castrare o sterilizzare il vostro animale domestico. Ci sono diversi pro e contro per la castrazione, ad esempio, cani castrati potrebbero comportarsi meglio e marcheranno meno, tuttavia diventano più inclini a prendere peso. Il vostro veterinario può discutere tutte le vostre opzioni con voi.

Ricordatevi di chiedere al vostro veterinario qualsiasi domanda che possiate avere. È importante che vi sentiate ben preparati per prendervi la migliore cura del vostro cucciolo nelle settimane e mesi che seguiranno.