Avere un nuovo cucciolo

Congratulazioni per essere l'orgoglioso proprietario di un nuovo cucciolo!Accogliere un nuovo cucciolo nella vostra casa è un'esperienza meravigliosa. Il  legame  speciale, che si formerà con il vostro cucciolo durerà per tutta la vita.

Naturalmente, addestrerete il vostro cucciolo ai giusti comportamenti, ma prima di tutto è importante che il cucciolo si senta amato e sicuro nella sua nuova casa e con le persone che formeranno la sua nuova famiglia.

Iniziamo con alcuni consigli per aiutare il vostro nuovo cucciolo a stabilirsi a casa vostra:

  • Portate il vostro nuovo cucciolo in casa quando è tranquillo e non avete compagnia. Inoltre, scegliete un momento di normale routine. Nella loro prima settimana a casa comincerete a insegnare al vostro cucciolo chi sono i loro familiari e a fidarsi di voi.
  • Fornite al vostro cucciolo un kennel (una gabbietta) e uno spazio solo per loro. Questo li aiuterà a sentirsi al sicuro e gradualmente esploreranno il loro nuovo ambiente circostante.
  • Sorvegliate il vostro nuovo cucciolo in ogni momento e giocate con loro più volte al giorno. Vi aiuterà a stabilire il vostro ruolo come capobranco.
  • Fate fare al vostro cucciolo delle pause per i bisogni ogni paio d'ore e subito dopo aver mangiato e bevuto, dormito e giocato (controllate i segnali come l' annusare e girare in tondo). Non punite mai il vostro nuovo cucciolo per eventuali incidenti; elogiateli piuttosto quando vanno nei luoghi appositi fuori.

Socializzazione del vostro cucciolo

Come i bambini umani, i cuccioli non sono nati con capacità di socializzare di cui hanno bisogno per vivere con la loro famiglia, che sia una famiglia canina o umana. Pertanto è necessario assicurarsi che il vostro cucciolo non sia solo obbediente, ma anche amichevole con tutti tipi di persone e animali. Qui trovate alcuni suggerimenti per aiutartvi ad iniziare.

Incontro di nuove persone

Il mondo è pieno di diversi tipi di individui, quindi è essenziale che il vostro cucciolo possa relazionarsi agli altri. Potete premiare il vostro compagno canino con biscotti quando si comportano come desiderato.

  • Iniziate presentando il vostro cucciolo ad amici tranquilli nella vostra casa per brevi periodi di tempo. Quando salutano il vostro cucciolo, fate accovacciare gli ospiti e e consentite al vostro cucciolo di avvicinarsi nei loro tempi. Questo darà al vostro cucciolo un maggiore senso di controllo.
  • Una volta che il vostro cucciolo si abitua a visite a"casa", provate a portarli al parco o a correre. Fate decidere a lui chi incontrare e per quanto tempo. Non volete mai forzare il vostro pet a una situazione dove sono impauriti (certamente assicuratevi che la persona che approcciano voglia essere salutato; alcune persone hanno paura dei cani - anche se cuccioli).
  • Fate conoscere al vostro cucciolo persone di diverse razze, etnie, sguardi (con/senza la barba o occhiali), età e professioni, visto che alcuni cani potrebbero sviluppare un'avversione per persone che non vi assomigliano e sembrano "insoliti" (il postino vi ringrazierà).

Incontro con i bambini

Non dovreste avere problemi ad incoraggiare i bambini a giocare con il nuovo cucciolo. Però dovrete comunque sorvegliare le loro prime interazioni con i vostri figli. Anche se non avete figli in famiglia, è imperativo che socializziate i cuccioli con loro. Se i cani non interagiscono con bambini presto, spesso sviluppano un atteggiamento aggressivo verso di loro in seguito. Bambini piccoli che corrono in giro e fanno rumori acuti possono innescare istinti predatori in cani che non sono abituati a loro.

  • Ai bambini dovrebbe essere insegnato che il cucciolo non è un giocattolo o una bambola e non dovrebbe essere disturbato quando riposa o dorme.
  • Non stuzzicatelo o giocate con lui in modo aggressivo. Tirare la coda o stuzzicarlo può portare a cattivi comportamenti come girarsi o anche mordere.
  • Siate gentili. Dite ai bambini di non gridare mai al nuovo cucciolo, anche se fa qualcosa di sbagliato. Spiegate che i cani possono spaventarsi con rumori forti.

Andare d'accordo con altri cani

Anche cuccioli che si ritengono quasi umani dovranno imparare ad andare d'accordo nella comunità canina. Come minimo incontrerete un altro cane durante le vostre camminate quotidiane. Permettete annusamenti amichevoli e giochi ma tiratevi indietro se il vostro cucciolo sembra intimidito.

Andare d'accordo con altri animali

Il vostro nuovo cucciolo e il vostro gatto Siamese potrebbero non diventare mai migliori amici ma potete almeno incoraggiarli a tollerarsi. Iniziate mantenendo il nuovo arrivato in un kennel e permettete al pet inquilino di visitarlo attraverso le barre di sicurezza. Gradualmente estendete la lunghezza delle visite prima di permettere ai due di incontrarsi faccia a faccia.

Sorvegliate questi incontri fino a quando non vi sentite sicuri che tutto andrà bene. Notate che non importa quanto ben educato e ben socializzato sia il vostro cucciolo, sarà sempre incline a cacciare animali visto che vorranno giocare. Potete lentamente permettere al vostro cucciolo di annusare animali più piccoli come criceti, conigli, porcellini d'india mentre sono ancora nelle loro gabbie in modo che si possano sentire al sicuro.

Affrontare nuove esperienze

Tutto ciò che fa molto rumore, come l'aspirapolvere, l'auto o la lavatrice, può essere terrificante per un giovane cucciolo. Per evitare di spaventarlo fate fare gradualmente nuove esperienze al vostro cucciolo.

Lasciateli controllare da soli l'oggetto in silenzioso. Poi posizionateli ad una distanza sicura prima di accenderlo per uno o due minuti in modo che possano sentire il rumore che fa. Dopo averlo spento, state vicino all'oggetto e chiamate il vostro cucciolo verso di voi. Premiatelo. Ripetete questa lezione, allungando il tempo del suono. Finalmente chiamatelo a voi mentre il suono sta ancora andando. Capiranno alla fine che oggetti in casa rumorosi non sono un grosso problema.

Partecipa a una puppy class per un ulteriore addestramento e ricevere un supporto e consigli per qualsiasi problema.

Alleviare l'ansia da separazione del vostro cucciolo

La maggior parte cuccioli imparano ad amare la loro nuova vita appena entrati nella vostra famiglia tuttavia, alcuni cuccioli, potrebbero soffrire dall'essere separati da voi. Ecco un paio di cose che potete provare:

  • Siate empatici. I cuccioli che soffrono di ansia da separazione non si stanno comportando male o stanno facendo un dispetto. Non puniteli o isolateli.
  • Date al vostro cucciolo un luogo sicuro. Ceste o kennel per cani sono fantastici per dare al vostro cucciolo un posto nella vostra casa dove stare al sicuro e confortevoli.
  • Assicuratevi che il vostro cucciolo faccia tanto esercizio. Se sono stanchi saranno più propensi a dormire e a non preoccuparsi dove siete.
  • Reindirizzate il loro comportamento. Nascondete un premietto da cercare per il vostro cucciolo o date loro un giocattolo prima di uscire (ciò deve essere fatto anche in altre occasioni per evitare il giocattolo o il premietto diventino un segno che state andando via).
  • Rendete le vostre partenze o ritorni discreti Cercate di ignorarli per 10-15 minuti prima di partire, se il vostro linguaggio del corpo dice "non è un grande problema" potrebbero iniziare a credervi.
  • Insegnate loro a tollerare il viavai. Date loro un premio, poi andate via di casa per un minuto o due. Inizieranno ad associare le vostre partenze e buon comportamento ricevendo un premio. Gradualmente prolungate il tempo che siete via sino a quando saranno in grado di accettarlo meglio.