I cani più anziani hanno bisogno di integratori

Molti di noi amano gli integratori di vitamine e minerali, e prendono quotidianamente qualche integratore. Il settore di vitamine e cibi sani è esploso negli ultimi anni, ma sono altrettanto importanti per i cani?

Cani più anziani hanno bisogno di un diverso rapporto di vitamine e minerali rispetto ai loro amici più giovani, ma non dovete preoccuparvi di integrare la dieta dei vostri cani più anziani. Nutrire il vostro cane un con un alimento di alta qualità e su misura includerà tutto il necessario per ottenere una condizione fisica ottimale.

Dare al vostro cane un ulteriore alimento 'umano' o integratori potrebbe interferire con la nutrizione bilanciata dell'alimento per cani. In realtà potrebbe interferire nell'assorbimento dei nutrienti di cui hanno bisogno, lasciandoli con disturbi allo stomaco — o anche problemi di articolazione e ossa. Ci sono alcuni alimenti che sono tossici per i cani e non dovrebbero mai essere dati loro, come cipolle, aglio, avocado, uva e cioccolato.

Cercate un alimento che sia completo e bilanciato al 100%. Ciò significa che esso contiene tutto il nutrimento di cui il vostro cane ha bisogno per una vita sana e attiva dalla mezza età in poi, e non dovete dar loro altro da mangiare.

Che cosa cercare in una dieta mature e senior

I cani maturi, generalmente in età compresa tra i 6 e 9 anni, a seconda della taglia, sono da considerare di mezza età. Essi potrebbero rallentare un po' gli alti livelli di attività che avevano da cucciolo o da cane adulto, e hanno bisogno di elementi nutrizionali diversi dal loro alimento. Similarmente i cani anziani in una fase più avanzata della loro vita, intorno ai 9-11 anni in poi, hanno bisogno di molte più proteine per poter mantenere un tono muscolare e supportare i loro organi e sistema immunitario.

  • Il primo ingrediente dovrebbero essere proteina animale di alta qualità  (vale a dire pollo, agnello o pesce), anziché proteine vegetali. La proteina è importante perché è usata dal corpo per costruire e mantenere il muscolo che non solo mantiene il vostro cane magro ma aiuta a sostenere le articolazioni.
  • Il grasso è importante  essendo usato dai cani come fonte primaria di energia. La dieta dovrebbe contenere un po' meno grasso rispetto alla dieta di un giovane cane, essendo loro probabilmente meno attivi. Il grasso promuove anche una cute e un manto sani, e fornisce acidi grassi essenziali.
  • Prebiotici: cercate i FOS (fruttoligosaccaridi) un tipo di prebiotico. Questo aiuta a promuovere una sana digestione e anche sostenere un sano sistema immunitario.
  • Antiossidanti. Una dieta di alta qualità conterrà gli antiossidanti vitamina E & C e beta-carotene che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
  • L-carnitina - Questo nutriente agisce bruciando naturalmente il grasso aiutando a mantenere una condizione fisica ottimale in cani più anziani.
  • Ingredienti per la cura dentale –Un alimento che contiene minerali per la pulizia dei denti aiuterà a ridurre la formazione del tartaro, mantenendo denti e gengive sane in cani più anziani. In EUKANUBA, il nostro unico DentaDefense si trova in tutti i nostri alimenti per adulti per aiutare a mantenere i denti puliti e sani.