Guida nutrizione cucciolo

Proprio come i bambini, i cuccioli hanno esigenze nutrizionali diverse dagli adulti. Quando si sceglie un alimento per cuccioli, scegliete con la stessa cura con cui scegliereste una pappa per neonati per garantire che essi abbiamo il miglior inizio possibile. La nutrizione che gli fornite ora porrà le fondamenta per una vita lunga e in salute.

Avere un nuovo cucciolo significa molto più dell'alimento che si dà loro. I legami che si formano con il vostro nuovo compagno dureranno per molti anni a venire. Naturalmente, addestrerete il vostro cucciolo ai giusti comportamenti, ma prima di tutto è importante che il cucciolo si senta amato e sicuro nella sua nuova casa e con le persone che formeranno la sua nuova famiglia.

Essendo già stati svezzati dal latte materno dal vostro allevatore, il vostro cucciolo avrà bisogno di un alimento per cucciolo di alta qualità che fornirà una nutrizione completa e bilanciata al 100%.

Cercate un alimento per cucciolo di qualità

Un alimento per cucciolo di buona qualità contiene alti livelli di proteine e grassi, acidi grassi omega-6 e omega-3 e una gamma di vitamine e minerali per aiutare a mantenere il vostro cucciolo in condizione fisica ottimale. Anche il tipo di proteina è molto importante visto che fornisce le basi nutrizionali per supportare una crescita sana e lo sviluppo del tuo cucciolo. Scegliete un alimento per cucciolo fatto con proteine animali di alta qualità come pollo, agnello o pesce.

Crediamo che un alimento per cucciolo dovrebbe contenere i seguenti elementi:

  • Proteine animali di alta qualità – per sostenere la crescita sana e lo sviluppo per muscoli e ossa
  • DHA per migliorare la capacità di apprendimento e l'addestrabilità
  • Prebiotici FOS e polpa di barbabietola per favorire una digestione sana
  • Gli acidi grassi Omega-6 e 3 bilanciati per una cute e manto sani.
  • Vitamina E & C per contribuire a sostenere un sano sistema immunitario

Diete diverse per cani di taglia diversa

I cuccioli vivono il loro periodo di crescita più veloce durante i primi sei mesi di vita, utilizzando quasi due volte l'energia di un cane adulto su un grammo per grammo di peso corporeo. Poiché la capacità dello stomaco è ancora in via di sviluppo è importante che abbiano una dieta su misura per le loro esigenze nutrizionali e taglia.

  • Cuccioli di taglia toy e small sviluppano un elevato fabbisogno di proteina, grasso e calcio nella loro dieta.
  • Cuccioli di taglia grande e gigante hanno bisogno di livelli controllati di proteina e calcio per supportare un indice di crescita più lento. Cuccioli di taglia grande potrebbero continuare a crescere sino a 24 mesi!
  • Cuccioli di taglia media sono un po' nel mezzo di queste due linee guida.

Consigli sull'alimentazione di un cucciolo

Dopo aver scelto il cibo per il vostro cucciolo, ricordate questi suggerimenti per assicurarvi che il vostro cucciolo mangi sano:

  • Misurate la porzione correttamente. Iniziate con una quantità giornaliera raccomandata sul sacco e dividetela per il numero di volte che alimenterete il vostro cucciolo (una volta la mattina e una volta la sera).
  • Rimuovete la ciotola dopo 30 minuti che hanno avuto la possibilità di mangiare. Ciò evita una sovralimentazione che può portare ad un incremento non sano del peso.
  • Assicuratevi sempre che il vostro cucciolo abbia accesso alla ciotola dell'acqua fresca e cambiatela regolarmente per mantenerla fresca.    
  • Controllate regolarmente il loro peso muovendo le mani lungo i fianchi. Dovreste essere in grado di sentire le costole. Dovreste essere in grado di vedere la loro vita se guardate in basso verso di loro o lateralmente. Leggete la nostra utile guida per mantenere il vostro cane in condizione fisica ottimale.
  • Ricordate, tutto l'alimento EUKANUBA Puppy è completo e bilanciato per le loro esigenze nutrizionali. Aggiungere altro alla loro dieta può interferire con l'assorbimento di minerali nel loro cibo.

Se siete preoccupati per qualsiasi aspetto nutrizionale del vostro cucciolo o il loro peso, portateli dal vostro veterinario per un controllo.

Quando il vostro cucciolo dovrebbe passare ad un alimento per adulti?

Nelle prime settimane e mesi, i cuccioli bisogno di una nutrizione speciale per aiutarli a formare ossa forti e fornire loro sufficiente energia per tenere il passo con le esigenze di crescita. Una volta che diventano cani adulti è importante scegliere il loro alimento con attenzione per costruire sulle buone fondamenta fornite dal loro alimento per cucciolo.

Il momento in cui il vostro cucciolo diventa un cane adulto dipende dalla loro taglia. Ogni cane è diverso, ma quella seguente è una guida ragionevole sulle età in cui i cani raggiungono la maturità:

  • Cani toy e small, 9-12 mesi
  • Cani medi, 12 mesi
  • Cani grandi, 12-15 mesi
  • Cani giganti, sino a 24 mesi

In caso di cani di taglia grande e gigante può significare che potrebbero apparire come un adulto quando ancora invece sono cuccioli, con un comportamento più da adolescente che adulto!

L'introduzione di un alimento junior

In EUKANUBA, capiamo che cani di diverse taglie hanno bisogno di cure diverse. Ecco perché abbiamo introdotto l'alimento Developing Junior–una dieta di transizione da cuccioli ad adulti studiata per i cani di taglia grande.

L'alimento Junior contiene ancora tutti gli elementi costitutivi fondamentali di cui il vostro cane ha bisogno, come il DHA per addestrabilità e proteine animali di alta qualità, ma aiuta i cani più grandi a mantenere un tasso di crescita lento e costante, dando loro un piccolo aiuto extra per costruire muscoli e articolazioni forti per loro vite da adulti.

Che cosa cercare in un alimento per cani adulti

Il vostro cane avrà bisogno di una dieta completa e bilanciata che soddisfi tutte le sue esigenze nutrizionali per la prossima fase di vita. Questo li terrà in condizioni fisiche ottimali senza fornire troppa energia, che potrebbe portare ad un aumento di peso.

Quando scegliete un alimento per cani adulti, oltre alle proteine animali di alta qualità, controllate che contenga calcio per supportare le articolazioni del vostro cane mentre invecchiano. Ricordate tutte le vitamine chiave da ricercare in un alimento per cuccioli, come la E e la C, gli omega 6 e 3 e la giusta quantità di fibra essendo questi di vitale importanza durante tutta la vita di un cane.

Oltre far fare esercizio fisico regolare, scegliere un alimento di qualità è una delle cose migliori che possiate fare per aiutare il vostro cane a vivere una vita lunga e sana.