Scelta del corretto alimento per il vostro gatto

Una buona alimentazione è importante per la salute del vostro gatto come lo è per il vostro. Ma le esigenze nutrizionali dei gatti sono molto diverse dalle nostre. Mentre una dieta umana dovrebbe essere ricca di fibre e povera di grassi, un gatto ha bisogno di una dieta ricca di grassi – per energia e un manto folto e sontuoso – e meno fibra per una buona salute intestinale.

Anche se preferite una dieta vegetariana, i gatti non tendono a star bene con pasti senza carne. I gatti domestici sono carnivori, proprio come i loro cugini felini e richiedono proteine animali e grassi animali per un apparato digerente sano. Gatti hanno bisogno anche di carboidrati per l'energia.

FASE DELLA VITA E STILE DI VITA

Con migliaia di diversi alimenti per animali domestici disponibili, come scegliere quello giusto per il vostro gatto?

Iniziate identificando la fase della vita del gatto e il suo stile di vita. Gattini, madri in allattamento e animali domestici anziani sono esempi di fasi della vita. E ogni fase della vita ha diverse esigenze nutrizionali. Tutti gli alimenti per gatto dovrebbero indicare per quale fase della vita sono consigliati

I fabbisogni nutrizionali variano anche in base allo stile di vita. Un gatto la cui attività primaria è fare la guardia al divano non necessita di tanta energia come uno che vaga in cerca di prede nel vicinato.

Infine, è importante prendere in considerazione qualsiasi condizione medica particolare che può avere il vostro gatto, come allergie alimentari, che richiedono una dieta speciale, consigliata dal vostro veterinario.

CROCCHETTE O UMIDO?

Una volta determinata la fase della vita e lo stile di vita del vostro gatto, dovete decidere se dare un alimento secco o umido. La maggior parte dei gatti sta bene mangiando solo cibo secco. Le crocchette promuovono l'igiene orale per denti e gengive sani attraverso un'azione abrasiva. Alcuni gatti, soprattutto i più schizzinosi, preferiscono un alimento umido per la sua consistenza morbida e umida.

È importante ricordare che mentre le crocchette possono essere lasciate nella ciotola tutto il giorno, l'umido dovrebbe essere gettato via dopo 30 minuti se non consumato. Per questo l'alimento secco generalmente è la scelta migliore per persone molto impegnate che non sono generalmente a casa durante il giorno.

Una volta che sapete le esigenze nutrizionali del vostro pet e la loro preferenza, siete pronti per andare a fare shopping.

CONFRONTARE LE ETICHETTE

Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente, in base al contenuto. Siccome i gatti hanno bisogno di carne, è meglio scegliere un alimento in cui il primo ingrediente è una fonte proteica di origine animale, come pollo, agnello, farina di pesce o uova. Questi ingredienti contengono una serie completa di aminoacidi essenziali, come la taurina, che non si trova in fonti di proteina vegetale come semi di soia o farina di glutine di mais.

Studi scientifici dimostrano che utilizzando una giusta miscela di carboidrati nella dieta, come farina di mais o orzo e sorgo, si offre una digeribilità ottimale dei carboidrati e si aiuta a mantenere i livelli di energia.

Studi inoltre indicano che la polpa di barbabietola – il materiale rimanente dopo l'estrazione dello zucchero dalla barbabietola da zucchero – è una fonte eccellente di fibra e supporta un apparato digerente sano.

Per un manto morbido e lucente e una cute sana, il vostro pet ha bisogno di un giusto rapporto di acidi grassi omega-6 e omega-3 nella dieta. Buone fonti di grassi sono grasso di pollame e farina di pesce.

QUALITÀ

Le etichette degli alimenti per gatto forniscono informazioni limitate sui valori nutrizionali del cibo perché la regolamentazione dell' etichettatura non consente ai produttori di descrivere la qualità degli ingredienti sulla confezione.

Un produttore di alimenti per animali rispettabile sarà in grado di spiegare i loro specifici metodi di valutazione e garantire la qualità degli ingredienti utilizzati nei loro prodotti.