Perché ai cani viene mal di stomaco?

La maggior parte dei cani sperimentano talvolta il mal di stomaco. I sintomi possono variare da letargia e inappetenza, a vomito e diarrea. Questi tipi di malesseri possono durare qualche ora o anche diversi giorni. Se si estendono oltre le 24 ore dovreste chiedere consiglio al vostro veterinario.

Fortunatamente, in molti casi la causa di mal di stomaco del vostro cane è dovuta a qualcosa che hanno mangiato che non avrebbero dovuto. I cani sono naturalmente curiosi e il contatto con bocca o naso con oggetti insoliti è spesso il modo che scoprire cose nuove. Ciò conduce inevitabilmente all'ingestione di germi e batteri tramite contatto, masticazione o consumo dell'oggetto. La maggior delle volte, se il vostro cane è in forma e sta bene e ha sviluppato una digestione buona e un forte sistema immunitario, questi incidenti non avranno effetti su di loro.

Mantenere sana la digestione del vostro cane

Il sistema digestivo di un cane è molto diverso dal nostro. Siccome i cani hanno taglie molto diverse hanno bisogno di una nutrizione che non sia solo specifica per la fase della loro vita, ma anche in base alla loro taglia. Essendosi evoluti da carnivori, come il lupo, il loro tratto digerente è relativamente più corto del nostro; è circa sei volte la lunghezza del loro corpo. Ciò significa che hanno bisogno di una dieta che sia facilmente digeribile nelle 7-10 ore necessarie al pasto per passare attraverso il loro corpo. Curare la digestione del vostro cane lo aiuterà a rimanere in condizioni fisiche ottimali e supportare una vita lunga e attiva.

Il miglior alimento che potete dare al vostro cane è  un alimento di alta qualità specificamente pensato per soddisfare le loro esigenze nutrizionali. Cercate un alimento che contenga anche alcuni ingredienti come antiossidanti (come vitamina E e C), prebiotici, e minerali che puliscono i denti.

Alimenti altamente digeribili

Alcune fibre sono consigliate per favorire la salute del colon, ma i cani sono carnivori e hanno un sistema digestivo più adatto alle proteine animali e grassi. Somministrare una dieta ricca di proteine animali di alta qualità supporta una digestione efficace, aiutandoli a stare nella condizione fisica ottimale.

Se un alimento contiene una proporzione elevata di ingredienti che non possono essere digeriti dal vostro cane, questi saranno fermentati nell'intestino e causeranno gas, feci molli e, occasionalmente, diarrea. Alimenti per cani di alta qualità sono studiati appositamente per raggiungere un alto livello di digeribilità.

Fibre per aiutare la digestione

Una fibra naturale come la polpa di barbabietola sosterrà la salute intestinale e digestione del vostro cane spostando l'alimento attraverso l'intestino. Fibre prebiotiche, come FOS (frutto oligosaccaridi) promuovono la crescita dei batteri sani dell'intestino, simili a quelli trovati in alcuni yogurt per il consumo umano, aiutando a mantenere il naturale equilibrio dell'intestino e rafforzare il sistema immunitario.

Assicuratevi che l'alimento del vostro cane non contenga troppe fibre, non dovrebbero superare il 5% altrimenti potrebbe limitare la digestione di altri nutrienti. Feci consistenti e solide sono un chiaro segno di una digestione sane.

Premiate con appropriati biscotti

Eccessivi o inappropriati biscotti possono dar fastidio o far male al vostro cane. L'introduzione di altri elementi come parte della loro dieta o come premio può causare un sovraccarico del loro apparato digerente o dar risultati sgradevoli.

Il latte può essere dannoso e il cioccolato è tossico per il vostro cane. Molte prelibatezze disponibili in commercio sono cariche di calorie e potrebbero presto portare ad aumento di peso. La maggior parte dei cani sono felici con una o due crocchette del loro cibo come premio.

Fatela semplice

La nostra parola d'ordine per mantenere la digestione del vostro cane sano e loro felici è 'regolare'. A differenza di noi, egli non ha bisogno di varietà nel loro cibo; mostreranno lo stesso entusiasmo per lo stesso pasto ogni giorno. Alimentatelo con consistenza - razioni regolari, della stessa dieta di alta qualità, nello stesso momento e avranno molti meno problemi di stomaco essendo, come un motore efficiente, il loro apparato digerente perfettamente in grado di funzionare con la fonte di combustibile per cui è stato progettato.