Come supportare l'immunità del vostro cane

Alcune persone prendono giornalmente diversi integratori di vitamina con l'obiettivo di stimolare il loro sistema immunitario, permettendo loro di combattere le malattie, ma di cosa hanno bisogno i cani per mantenere il loro sistema immunitario sano e rimanere in condizione fisica ottimale?

Quando nascono  i cuccioli hanno un sistema immunitario molto debole, quindi entro le prime 24 ore dopo la nascita ricevono anticorpi potenti e protettivi dal primo latte della mamma chiamato colostro. Questo fornisce protezione immunitaria per le prime settimane di vita. Un cane adulto ha miliardi di cellule immuni circolanti nel sangue, ma durante i primi 3 o 4 mesi di vita il loro sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo.

Somministrando un alimento per cucciolo di alta qualità  si può supportare la risposta immunitaria dei giovani cuccioli durante questo periodo cruciale e gettare solide fondamenta per una vita lunga e in salute.

Tutto sugli antiossidanti

Gli antiossidanti, prodotti dal corpo e ottenuti attraverso gli alimenti, sono una parte fondamentale del sistema immunitario. Gli antiossidanti sono importanti perché neutralizzano o disattivano i radicali liberi. I radicali liberi sono prodotti come parte del metabolismo normale e necessario del vostro cane, come pure alcune difese immunitarie specifiche, tuttavia una produzione eccessiva è nociva.

I radicali liberi sono coinvolti nel processo di invecchiamento e si crede siano un fattore che contribuisce a malattie come l'artrite e il cancro. Vitamina E e vitamina C, beta-carotene, zinco e selenio sono alcuni antiossidanti da cercare quando si sceglie l'alimento del vostro cane. La vitamina E, in particolare, aiuta a migliorare la funzione immunitaria e ridurre il danno alle cellule immunitarie nei cani.

Prebiotici

Il livello di immunità del vostro cane è strettamente legato alla loro digestione e a quanto bene riescono a processare ciò che mangiano, così mantenendo sano il sistema digestivo del vostro cane potrete aiutarli a combattere determinate malattie

Insieme a un livello adeguato di fibra, i prebiotici sono vitali per aiutare a mantenere un intestino sano, quindi cercate un alimento che contenga prebiotici come i FOS (frutto oligosaccaridi) che aiutano la crescita dei batteri buoni nell'intestino.

Mantenere il vostro cane sano

Da esperti in nutrizione specifica e di fiducia sin dal 1969, tutti gli alimenti cane EUKANUBA includono tutto il nutrimento di cui il vostro cane ha bisogno per aiutarlo a mantenere un sistema immunitario sano.